Dopo alcuni anni di ricerca e di esperienza in natura, di accompagnamento di gruppi su per i torrenti e giù per i boschi, Alberto Folli propone una prima sistematizzazione per raccontare il counseling a mediazione naturale. Al termine viene anche presentato il modello di un gruppo di ecocounseling denominato “Gruppo Tra i Tre Mondi”.
L’epoca che stiamo vivendo si caratterizza per iper complessità, iper connessione e iper velocità. Le conseguenze sull’animo personale possono essere spaesanti, disorientanti.
Il counseling a mediazione naturale accompagna a “paesarsi”, a collocarsi nel paesaggio e a rinforzare la consapevolezza di sé, il pensiero sociale e il pensiero creativo, competenze sempre più necessarie.
Le componenti del counseling a mediazione naturale sono individuate nei seguenti elementi:
- il corpo in cammino
- l’immersione in natura
- socialità e riflessione
- storia onto e filogenetica
- il nutrimento delle immagini
clicca la figura per accedere alla presentazione
clicca qui per andare alla pagina “News”
Praticare il counseling a mediazione naturale apporta vantaggi su diverse aree:
- Fisica
- Cognitiva
- Psicologica
- Sociale
- Energetica
Perché chiamare un gruppo di crescita personale “Gruppo Tra i tre mondi”?
Tutte le culture rappresentano il mondo su tre piani diversi: il mondo terreno, il mondo celeste, il mondo sotterraneo. Abbiamo ripreso questa tripartizione, che è una costante culturale, con questo significato:
- un mondo quotidiano, sempre più incalzante
- un mondo interiore che guarda alla nostra realizzazione
- un angolo buio, in cui nascondiamo cose, in cui possiamo collocare ciò che nega la nostra fioritura personale
Su cosa lavora e su cosa si basa il Gruppo Tra i tre mondi?
Su l’instaurarsi di un dialogo autentico in vista di una migliore consapevolezza e motivazione personale. La natura e il gruppo aiuteranno a guardare alle cose da punti di vista diversi e nuovi. L’esperienza non mancherà di risvegliare energie, di traguardare un maggior benessere e di sperimentare competenze per far fronte ai problemi.