Proposte e iniziative

Corso introduttivo alla Mediazione Naturale: “InSèNature”

Per saperne di più scrivere a info@azionecounseling.com

 Incontri gratuiti primo bimestre 2023

Per info e prenotazioni : info@azionecounseling.com

 
Escursione di counseling a mediazione naturale

 

Conferenza e presentazione di uno strumento di lavoro autobiografico

 Laboratorio interattivo sulla presentazione del counseling

 

Percorso espressivo dal disegno alla parola all’immagine lirica

 

Iscrizioni aperte

 

per fare il punto sulla propria vita
per tracciare una rotta
per dare senso
per leggersi tra passato, presente e futuro
per fare pace e guardare avanti
Tra cielo e terra, tra ideali e quotidiano

 

Percorsi nella geografia intima

Siamo fatti di ossa, carne e sangue, così come di storia, immagini e paesaggi. Possediamo una geografia intima in cui primeggiano quelli che chiamo luoghi dell’anima. Vi sono poi punti geografici che non abbiamo mai varcato: sono luoghi di confine reale e metaforico. Viviamo o abbiamo vissuto in posti diversi, naturalmente separati. In ognuno di essi lasciamo qualcosa, che può perdersi o ritrovarsi. Siamo o rischiamo di essere geograficamente scissi. Tra le proposte di Azione Counseling c’è il viaggio (potente mezzo di cura e del prendesi cura) che collega queste parti; c’è la rottura e l’allargamento dei confini. Come quello che ho fatto ieri… Volete organizzare il vostro?

 

 

 

 

 

 

tre proposte per la coppia

 

2021

 

 

 

Entriamo nel fascino scenografico della Val Gargassa per un’esperienza che coniuga lo streambed trekking (pratica della risalita dei torrenti) e il counseling a mediazione naturale (contatto nella natura con emozioni, sensazioni e pensieri).
La capacità di ascoltare lo stupore, di incontrare l’imprevedibile, di conoscere e conoscersi a partire dal disorientamento che ne deriva sono i fili conduttori di questa giornata esperienziale, di questo contatto con la bellezza del paesaggio.
Inventeremo e percorreremo una via immersi in un paesaggio dolce di roccia e acqua.

 

Ancora sul torente Negrone, nel selvaggio a portata di mano, per sperimentare lo streambed trekking riflettendo sulla propria situazione esistenziale: quali sentieri stiamo percorrendo, quali ponti abbiamo costruito o attraversato? Come affrontiamo i guadi?

L’incontro con l’insolito nella meravigliosa natura permette di provare un  diverso punto di vista su di sè e sul mondo e apre alla possibilità di cambiare

 

 Nel suggestivo Parco del Beigua proponiamo un’esperienza per riprendere contatto con il proprio respiro, con il ciclo della vita e con la natura. Un momento fisico, riflessivo e liberatorio da dedicare a sé stessi, dopo un lungo inverno in cui, forse, abbiamo trattenuto troppo il respiro.
Accompagneranno il gruppo il Counselor a Mediazione Naturale Alberto Folli e Fulvio Lombardoni esperto di RAJA YOGA e CHI KUNG TAOISTA che proporrà alcuni esercizi di respirazione.
Attraverseremo alcuni ambienti naturali portando l’attenzione a sensazioni, emozioni e pensieri. Ascolteremo il ritmo del nostro respiro e del mondo che ci circonda. Un’esperienza nella bellezza della natura selvatica e inusuale, rigenerante sotto tanti punti di vista.
Per partecipare occorre essere in buona salute e avere un minimo di attitudine al trekking. Si camminerà in terreno boschivo, su pietre e sentiero in un ambiente che regala bellezza a ogni passo.
La passeggiata e le esercitazioni proposte prenderanno il tempo dell’intera giornata. Occorre quindi portare con sé uno zainetto con acqua e pranzo al sacco. L’abbigliamento idoneo è quello del trekking, con pantalone lungo e leggero, pedule o scarpe da ginnastica chiuse, a piacere bastoncini, consigliata giacchetta impermeabile.

2020

 

 

“Un libro nell’acqua” è il titolo di un’iniziativa che compone due attività: la presentazione del libro “In contro corrente” (dalla penna di Alberto Folli e Guido Conforti) e diverse risalite sul torrente secondo lo stile dello streambed trekking. Il libro parla appunto di questo e racconta 10 anni di risalite dell’Associazione “Verso l’origine”.
Azione Counseling proporrà anche un possibile percorso di riflessione personale, di scambio di racconti tra i partecipanti.
Un’iniziativa certamente unica nel suo genere in cui non solo si parteciperà alla presentazione del libro scritto da chi ha inventato questo modo di risalire i torrenti, ma si realizzerà in pieno l’esperienza raccontata nel testo.

 

 

 

 

 

 

 

 

2019

22 settembre 2019 – Ponti Guadi e Sentieri: streambed trekking di mezza stagione

Una proposta per un gruppo, ideale anche per lavoro individuale. Un percorso misto sul torrente Negrone in compagnia di metafore, sensazioni, emozioni, cambi di punti di vista.

25 agosto 2019 – “Ascolto della natura, ascolto di sè”

Un percorso di Eco counseling e di streambed trekking sul torrente Argentina: si risale in controcorrente, bagnandosi, arrampicando tra i massi, nuotando e camminando senza uscire dall’alveo. Un orecchio e un occhio alla meraviglia che ci circonda, e uno alla natura dentro di noi.
Affronteremo un tratto inedito del torrente, da gustare quasi in silenzio, per trovare quell’immersione in natura in grado di rigenerarci.
E’ l’occasione per sfuggire alla calura estiva e all’affollamento delle spiagge.

18 agosto 2019 – Tra le dighe, fra metafore e incanto

La giornata propone una esperienza di Eco counseling che prevede la risalita del torrente Orba con la tecnica dello Streambed Trekking (si cammina, si nuota, nel caso ci si arrampica un po’ tra i massi). Ci immergeremo nella natura in modo inedito cercando con essa un contatto profondo. Ascolteremo le metafore e le emozioni ch il torrente ci suggerisce.
Il tratto che ci proponiamo di risalire è particolarmente suggestivo, parte da una diga rotta e cerca nel bosco una vecchia austera signora: la diga dimenticata.
Una giornata ideale per stare in compagnia, nella frescura del torrente, nel piacere del contatto con la natura e qualche spunto di riflessione.

 

Domenica 4 agosto 2019 – “Nella natura selvaggia a pesca di metafore”

 

 

 

21 luglio 2019 – “La mappa emotiva del torrente”

Ancora sul torrente Argentina con lo Streambed Trekking, la pratica della risalita procedendo dentro e fuori dall’acqua, nuotando e all’occorrenza, arrampicando.
Esplorare il torrente significa andare alla ricerca del nuovo e di cose nascoste. Imparare a guardare e riconoscere cosa si cela nell’ambiente e dentro di noi sarà l’obiettivo della giornata. Il torrente fa un’ansa, sale, nasconde la novità dietro un risalto di roccia: cosa accade in noi? Quali sensazioni ci accompagnano? Quali emozioni sorgono e tramontano? Il sole illumina l’acqua e facciamo esperienza del bello. Una nuvola lo copre e l’aria si fa tesa, la roccia nera ci turba. Come condividere e raccontare tutto ciò? Narrare un torrente è farne una mappa, sì, ma una mappa emotiva. In questo tracciato c’è tutta l’acqua che scorre e ci siamo noi con tutto ciò che, in noi, fluisce. Questo mondo naturale è ricco di presenze. Non siamo soli in questa esplorazione e mentre i nostri compagni si specchiano nei laghi, noi ci specchiamo in loro domandando e trovando risposte.
Ci immergiamo ogni volta, un’unica irripetibile volta, nel torrente che trasmuta e quando ne usciamo sentiamo qualcosa in più su di lui, su di noi, su chi ci ha parlato.

 

Domenica 30 giugno – Con l’Associazione Verso l’origine

 

 

 

Sabato 29 giugno – In collaborazione con la Comunità di San Benedetto al porto

 

 

Un ricco programma di immersione nella natura e incontro con la Comunità di San Benedetto, la famosa comunità di accoglienza fondata da don Andrea Gallo.
Dalle ore 14 risalita del torrente Miseria (entrando e uscendo dall’acqua con la tecnica dello Streambed Trekking). Risaliremo verso la sorgente “in direzione ostinata e contraria”, in contro corrente.
Alle 19,30 cena contadina presso la prima sede agricola della Comunità oggi chiamata “Casa dei pensanti”, nella bella Val Berrino (Comune di Ponzone).
Alle 20,30 incontro con la Comunità e scambio di esperienze a partire dalla presentazione del libro “La pedagogia di don Gallo” di Alberto Folli.

 

Ciclo delle “NARRATURE”

Lunedì 24 giugno 2019

In collaborazione con il festival Internazionale della poesia

 

 

 

Ciclo delle “NARRATURE”

Domenica 2 giugno 2019

In collaborazione con il festival Internazionale della poesia

In collaborazione con Il Festival della Poesia e l’Associazione Genova Voci, continua il CICLO DELLE NARRATURE.

Questa volta la Passeggiata autobiografica si svolgerà in compagnia della scrittrice Luana Valle , che ci accompagnerà sui sentieri e tra le storie del monte Antola.

Raccontarsi e realizzare storie fa bene e costruisce senso. Farlo camminando in contesti naturali è fonte di ispirazione e bellezza. Accompagnarsi con poeti e scrittori confrontandosi con le loro parole costituisce un ulteriore spunto che da profondità all’esperienza proposta.

 

 

 

L’Associazione Verso l’origine, ospite nel Comune di Ventimiglia, propone il video di Guido Conforti che racconta liricamente la risalita del fiume Roja. Circa settante ore di risalita, dal mare alla sorgente. Settanta ore di avventura, socialità, introspezione, contemplazione immersi nella natura.

 

 

 

Ecco l’innovativo gruppo di counseling a mediazione naturale! Lo abbiamo chiamato “Tra i Tre Mondi”
Di quali mondi parliamo?
il mondo quotidiano incalzante, concreto e fatto di relazioni non sempre facili;
il mondo interiore, dove regna la ricerca di senso, di luce, di realizzazione;
l’angolo cieco dove abbandoniamo timori e ricchezze.

Andremo a esplorare ambienti naturali e scambieremo riflessioni sulle cose che ci stanno a cuore della nostra vita.

Il percorso propone l’avvio di una esplorazione personale in cui, con il contributo del gruppo e della natura, proveremo a condividere ciò che sappiamo di noi, scopriremo ciò che gli altri possono dirci e darci, focalizzeremo ciò che ancora non conosciamo.

L’esperienza che proponiamo ha tre dimensioni:
la crescita personale, il contatto con la natura, il percorso di gruppo

Il percorso alterna esplorazioni nell’ambiente naturale e lavori di gruppo indoor

A condurre l’esperienza saranno Alberto Folli (Sociologo, Educatore e Counselor) e Roberta Russo (Psicologa Psicoterapeuta)

 

 

Domenica 23 settembre 2018 – “Terra Acqua Emozione Respiro”

Nella spettacolare cornice della Val Gargassa proponiamo un’esperienza speciale che coniuga lo streambed trekking (pratica della risalita dei torrenti), l’ecocounseling (contatto nella natura con emozioni, sensazioni e pensieri) e il Chi Kung (lavoro sull’energia e sulla respirazione).
Realizzeremo un percorso ad anello per richiamare il ciclo del Tao, una Via da inventare e sperimentare immersi in un paesaggio di roccia e acqua. Se la terra rappresenta la protezione di tutti gli elementi, l’accoglienza, l’equilibrio e l’integrazione, l’acqua rimanda al riposo, alla ciclicità di vita e morte, alla forza della determinazione, alla possibilità di accumulo e di restituzione di energia. Con quali emozioni entreremo in contatto immergendoci in questo ambiente e in questi elementi?
Sarà con noi Fulvio Lombardoni esperto di RAJA YOGA e CHI KUNG TAOISTA che proporrà alcuni esercizi di respirazione
La risalita richiede equilibrio, attitudine al trekking e acquaticità. E’ richiesto di camminare su terreno accidentato e in acqua, di procedere su roccette e di nuotare. L’ambiente è sublime.

 

Domenica 9 settembre 2018 – “Conoscenza e Resilienza”

Ci sono torrenti che è bello conoscere, ma cosa insegna un torrente? Di certo aiuta a conoscersi, a misurarsi con la propria capacità di mettersi in gioco e di cercare il piacere nella natura. Nell’introdurci alla sua bellezza il torrente ci chiede di essere resilienti, di cercare fuori dalla zona di comfort, di essere curiosi, di misurarci con alcune difficoltà e novità. Dove troviamo l’energia, cosa ci spinge avanti? Ogni viaggio inizia con un passo. Senza il quale non c’è inizio né cambiamento. Per arrivare alla nostra meta bisogna conoscersi e sapere da dove partiamo, occorre saper stare in quel primo passo e nella serie di passi unici che seguiranno.

Il gruppo sarà accompagnato nella risalita del torrente e introdotto alla pratica dello Streambed Trekking (www.streambedtrekking.it). Durante la risalita saranno proposti spunti di riflessione e di scambio tra i partecipanti. E’ previsto di pranzare al sacco.

La risalita può essere impegnativa e richiede equilibrio, attitudine al trekking e acquaticità.E’ richiesto di camminare su terreno accidentato e in acqua, di procedere su roccette e di nuotare. L’ambiente è tra i più belli e suggestivi.
Sono indispensabili scarponcini o scarpe da ginnastica chiuse. L’abbigliamento, sopra il costume, deve consentire libertà di movimento ed essere di facile asciugatura. Occorre portare pranzo al sacco e borraccia, un asciugamano, un cambio completo di scarpe. Consigliati un bastoncino da trekking e una sacca stagna da tenere dentro allo zainetto.

 

 Domenica 12 agosto 2018 – “Esplorazione e Relazione”

Esplorare il torrente Baracca significa immergersi nella sua bellezza alla ricerca del nuovo e di cose nascoste.
Imparare a guardare e riconoscere cosa si cela nell’ambiente e dentro di noi sarà l’obiettivo della giornata. Il torrente fa un’ansa, sale, nasconde la novità dietro un risalto di roccia: cosa accade in noi? Quali sensazioni ci accompagnano? Quali emozioni sorgono e tramontano? Il sole illumina l’acqua e facciamo esperienza del bello, poi una nuvola lo copre e l’aria si fa tesa, la roccia nera ci turba nel sublime.
Come condividere e raccontare tutto ciò? Narrare un torrente è farne una mappa, sì, ma una mappa emotiva. In questo tracciato c’è tutta l’acqua che scorre e ci siamo noi con tutto ciò che, in noi, scorre.
Non siamo soli in questo mondo naturale ricco di presenze. Non siamo soli in questa esplorazione e mentre i nostri compagni si specchiamo nei laghi, noi ci specchiamo in loro domandando e trovando risposte.
Ci immergiamo ogni volta, un’unica irripetibile volta nel torrente che trasmuta e quando ne usciamo sentiamo qualcosa in più su di lui, su di noi, su chi ci ha parlato.

 

 

 Domenica 22 luglio 2018 – “Dalla bellezza alla meraviglia”

Risalire i torrenti, entrando e uscendo dall’acqua, salendo tra rocce e massi, è una passione che espone il corpo e lo spirito alla grande bellezza dei luoghi e della natura. E’ quello che faremo sull’incontaminato torrente Baracca che scende dall’Appennino nel versante opposto al mare. La natura si riflette nell’acqua e noi, che siamo acqua e natura, andremo alla ricerca di una bellezza in cui specchiarci e forse proveremo quel sentimento profondo, che apre al magico, che è la meraviglia.
Come sempre risaliremo sul filo delle metafore ascoltando come le immagini parlino al nostro modo di essere.
La risalita può essere impegnativa e richiede equilibrio, un minimo di attitudine al trekking e acquaticità. L’ambiente è tra i più belli e rinomati.

Sono indispensabili scarponcini o scarpe da ginnastica chiuse. L’abbigliamento, sopra il costume, deve consentire libertà di movimento ed essere di facile asciugatura. Occorre portare pranzo al sacco e borraccia, un asciugamano, un cambio completo di scarpe. Consigliati un bastoncino da trekking e una sacca stagna da tenere dentro allo zainetto.

 

 

15 luglio 2018 – La voglia di esplorare il desiderio di provare

Cos’è lo streambed trekking? E’ la pratica di risalire i torrenti andando, come i salmoni, in controcorrente. E’ anche l’opportunità per esplorare e scoprire un pezzo di territorio vicino, ma poco considerato. E’, ancora, l’occasione per esplorare la nostra voglia di fare le cose che desideriamo!

Un trekking, dunque, lungo e dentro il filo dell’acqua con lo sguardo alla bellezza della natura e dentro di noi.
“Provare” ha un doppio significato: tentare di fare qualche cosa e sentire le proprie emozioni e sensazioni. In questa parola, a ben pensare, c’è l’essenza della vita. Ne abbiamo voglia? Allora andiamo, non ci sarà bisogno di molte parole!

Risaliremo un tratto del torrente Argentina (che sfocia ad Arma di Taggia in provincia di Imperia) dove è nato lo streambed trekking.
Trascorreremo una giornata in compagnia all’insegna della natura dentro e fuori di noi.

 

1 luglio 2018 – In gioco: io, l’acqua, l’altro

La risalita di un tratto del torrente Argentina diventa un percorso esperienziale unico nel suo genere. L’immersione nella natura, l’ascolto di sé e dell’ambiente, l’incontro con le altre persone, il piacere del corpo e della mente nel ritrovare il contatto con la propria natura… sono gli ingredienti di una giornata all’insegna del benessere, dell’avventura, delle sensazioni e delle emozioni.

 17 giugno 2018 – “festAcqua”, 1° raduno dell’Associazione “Verso l’origine”

Prova di risalita sul torrente Argentina (IM), attività di ecocounseling, grigliata, presentazione delle attività associative.

 

Ponti, guadi e sentieri  –  Specchiarsi nei propri attraversamenti

Percorso introduttivo alla risalita dei torrenti e alla scoperta delle loro metafore

Un percorso pedestre caratterizzato prima da sentieri, ponti e passerelle, poi, con i piedi in acqua, da guadi per una breve risalita sul torrente Negrone, alle spalle di Arenzano. E’ l’occasione per leggere il percorso come metafora delle proprie vicende biografiche e, volendo, per condividerle e confrontarle con quelle altrui.
Il percorso è anche una semplice, introduzione allo Streambed Trekking, la pratica di risalita dei torrenti che apre a sensazioni particolari e all‘esperienza di una autentica immersione nel paesaggio.
E’ richiesto un minimo di attitudine all’escursionismo.
Sono consigliati abiti di facile asciugatura e calzature protettive del piede.

 

Laboratori di Art Counseling: creatività e incontro mediato da diversi mezzi espressivi

Verso l’origine risalendo il torrente

  • Risalire tra roccia e acqua che scorre: il Baiardetta (Acquasanta – Genova)

Percorso di trekking nel letto del torrente con abbigliamento sportivo e scarponcini. Occorre attitudine al trekking.

 

Ciclo delle “NARRATURE”

Passeggiata autobiorafica.

Lo scrittore Guido Conforti ci condurrà in una esperienza per conoscere meglio se stessi attraverso il racconto autobiografico. Faremo leva sui 5 sensi, nostro tramite con il mondo, per far scaturire un pensiero comunicabile.
La passeggiata parte dal centro storico di Genova per arrivare al Forte Diamante, nel parco delle mura.

La prenotazione è necessaria.
Partenza ore 10 da Piazza del Carmine, rientro ore 18 al Santuario della Madonetta. Tempo di cammino di circa 4 ore, con 600 metri di dislivello.
Abbigliamento da trekking, pranzo al sacco (compreso un alimento con un significato particolare nella propria vita).

Ciclo delle “NARRATURE”

Raccontarsi e realizzare storie fa bene e costruisce senso. Farlo camminando in contesti naturali è fonte di ispirazione e bellezza. Accompagnarsi con poeti e scrittori confrontandosi con le loro parole costituisce un ulteriore spunto che da profondità all’esperienza proposta.

 

 

Domenica 15 ottobre 2017 – Di sorgente e dirupo: in cammino sulle metafore

Domenica 8 ottobre 2017 – Ambienti e tracce

 

 

 

Domenica 23 luglio 2017 – Baracca Family

Ecco il video resoconto della giornata

 

 

Sabato 15 luglio 2017  – In gioco: io, l’acqua, l’altro

Esperienza Eco counseling e risalita del torrente Argentina (Taggia – Imperia)

 

 

“Verso l’origine sul torrente Argentina”  

Esperienza di risalita del torrente (Taggia – Imperia). Percorso di Streambed trekking contro corrente nel letto del torrente .

Richiesto abbigliamento sportivo di facile asciugatura e scarponcini. Occorre attitudine al trekking e capacità di nuoto

 

 

Sabato 29 luglio 2017  – Storie d’acqua, storie di pietra

Esperienza Eco counseling e risalita del torrente Cerusa (Fiorino – Genova). Percorso di Streambed trekking contro corrente nel letto del torrente .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 21 maggio 2017 –  Risalire tra roccia e acqua che scorre: il Baiardetta (Acquasanta – Genova)

Percorso di trekking nel letto del torrente con abbigliamento sportivo e scarponcini. Occorre attitudine al trekking.

 

9 Aprile 2017 – Tra la schiuma dell’Argentina (Taggia – Imperia)

Percorso di Streambed trekking contro corrente. Obbligatoria una muta completa, scarponcini e capacità di nuoto

Percorsi: Streambed trekking sul torrente Argentina