Clicca qui per vedere le proposte del periodo
Esplorazione ed Espressione di sé in ambiente naturale
Si tratta di percorsi in ambiente naturale, talvolta fuori sentiero, effettuati in piccolo gruppo (da 5 a 15 persone). Le immagini formate dagli elementi naturali fondamentali come l’acqua, la roccia, il cielo, il sole e l’ombra, gli alberi, i crinali… ci riportano ad una radice antica della storia dell’uomo e dunque anche nostra. E’ l’occasione per lasciare che si risveglino e agiscano le metafore che questa esperienza di contatto saprà evocarci.
Una piccola esplorazione può rivelarsi una grande avventura se ascoltiamo la nostra capacità di contatto con il mondo, con l’altro, con il proprio sé. Guardare alle cose da un diverso punto di vista sta spesso alla base di soluzioni creative.
Il confronto con gli altri partecipanti ci condurrà più vicini ai significati che andiamo cercando.
Art Counseling
Il Counseling può avvalersi di strumenti artistici per favorire il contatto con se stessi e con l’altro, per sviluppare consapevolezza e stimolare l’espressività. E’ una pratica antichissima. La relazione d’aiuto a mediazione artistica, così come l’arte, affondano le origini nelle arcaiche pratiche sciamaniche. Le proposte possono comprendere percorsi individuali o laboratori di gruppo in cui le relazioni sono mediate da diversi strumenti: burattini, ombre cinesi, colori, narrazioni, poesia, disegno, ecc.