Counseling: una parola ancora poco nota nel nostro paese, ma una professione molto diffusa in altri
Capita a tutti di attraversare periodi di difficoltà, di ansia, di tensione, di scoramento; di sentire il bisogno di fare il punto sulla propria vita per ripartire, magari superando modalità di relazione tanto ripetitive quanto insoddisfacenti.
Nei momenti di scelta e di passaggio (scuola, cambio di lavoro, partenze…), quando viviamo difficoltà di relazione (con noi stessi, con il partner, con i figli, con i colleghi…) può essere utile un confronto con qualcuno in grado di accompagnarci verso una migliore situazione.
In verità siamo tutti piuttosto esposti e fragili, anche quanto ci sentiamo forti nelle nostre sicurezze.
Le condizioni sociali in cui viviamo spesso non favoriscono la comunicazione e le relazioni autentiche, al contrario spingono al giudizio, alla competizione, inducono ad una velocità e ad un isolamento che non aiutano né a stare con se stessi né con gli altri.
I motivi di spaesamento possono essere tanti: solitudine, difficoltà di coppia, intenzioni di separazione, problemi di relazione con i figli, passaggio ad un altro corso di studi, difficoltà nella ricerca di lavoro, un brusco cambiamento nella vita, un lutto, un brutto colpo, ecc.
Per tutti questi aspetti, e per altri ancora, è possibile rivolgersi ad Azione Counseling, per trovare supporto alla propria ricerca di soluzione.
Voglio stare meglio…
Il counselor è un professionista del benessere e non è un operatore sanitario. Non occorre avere una patologia psicologica per rivolgersi a questa figura. Tutti abbiamo desiderio e interesse a stare meglio di come ci sentiamo e vorremmo realizzare le nostre potenzialità. Tutti abbiamo diritto, come direbbe il famoso pedagogista brasiliano Paulo Freire, ad “essere di più”.
E’ un gesto di salute cercare di conoscersi meglio, decidere di guardarsi dentro per migliorare le proprie capacità di incontro, dialogo, relazione, decisione, scelta, guadagno. Provare maggiore piacere e soddisfazione nella nostra vita è un atto di promozione della salute, per noi e per chi ci sta vicino.
Cosa fa il counselor?
Lo strumento più “semplice” e potente è l’ascolto. Nel darci attenzione attiva il counselor facilita il nostro stesso ascolto. Non è lui che prenderà decisioni al nostro posto o interpreterà i nostri problemi. Il suo starci a fianco, il suo accompagnarci, anche proponendo alcune tecniche di lavoro, favorisce la creatività necessaria a trovare soluzioni personali ai propri bisogni.
Esistono approcci e tecniche diverse riconducibili, in genere, al filone della psicologia umanistica.
Secondo Carl Rogers, tre condizioni sono necessarie e sufficienti, a svolgere un buon lavoro: l’autenticità, l’empatia, l’accettazione.
Azione Counseling si rifà all’approccio umanistico integrato che utilizza tecniche riconducibili a diverse teorie quali l’approccio centrato sul cliente, la gestalt, l’analisi transazionale, la PNL, la sociologia, l’intervento psico educativo, ecc.
Si rivolge a singole persone, a coppie, a gruppi e organizzazioni.
Lavora in studio, in ambiente di lavoro, a scuola, in natura
Cos’è il counseling a mediazione naturale?
Il counseling a mediazione naturale, ideato da Azione Counseling, porta la relazione d’aiuto fuori dallo studio, all’aperto e in ambiente naturale.
La natura offre immagini, metafore per incontrarsi immediatamente, per riflettere e sperimentarsi. E’ un percorso nel bello e nel sublime per nutrire la propria psiche, per contattare sensazioni, emozioni e pensieri. Può essere fruito da soli, a coppie o in gruppo
E’ una specialità di Azione Counsleing che propone esperienze di contatto con la natura e in particolare, unica nel suo genere, la risalita di torrenti, come strumento di benessere, di incontro, attivazione ed elaborazione delle tante metafore che l’acqua porta con sé
Che differenza c’è tra counseling di coppia e mediazione familiare?
Counseling di coppia
Si utilizza il Counseling di coppia quando, insieme al proprio partner, si ha necessità di registrare la relazione per migliorare la qualità della vita e della relazione o per risolvere specifici problemi e conflitti a sfondo familiare
Mediazione familiare
Quando si è deciso di lasciarsi e occorre affrontare le difficoltà emotive, economiche e relazionali della separazione, si ricorre alla Mediazione familiare per raggiungere insieme un accordo di separazione soddisfacente per tutti. Il fine è quello di poter proseguire nel modo migliore possibile e, nel caso ci siano figli, di continuare ad esserci nei loro confronti come copia genitoriale
Perché si ricorre al gruppo?
In un proprio percorso di crescita personale o per sostenere la difficoltà di una situazione difficile, il gruppo può essere utile sotto diversi profili. Nello scambio con gli altri, ad esempio, è possibile imparare a conoscersi meglio. Gli altri vedono di noi cose noi non cogliamo. Potersi specchiare negli altri può aiutare a non sentirsi soli con il nostro problema. La possibilità di comunicare ed esprimere le proprie esperienze può essere un aiuto per comprendere meglio ciò che viviamo. Il gruppo dei pari può essere molto utile per confrontare i propri atteggiamenti, per avere feedback e per trovare soluzioni. Come si dice: gli altri ci fanno da specchio.
Cos’è l’Art counseling?
Azione Counseling pone attenzione agli aspetti creativi ed espressivi. L’uso di tecniche artistico espressive, oltre ad essere un momento piacevole, può facilitare la comunicazione e la presa di coscienza sui propri sentimenti. Può aiutare a entrare in contatto con le proprie emozioni e, al contempo, a esprimerle e esternalizzarle
Azione Counseling per il lavoro e la progettualità
L’orientamento professionale è uno degli ambiti in cui si esercita il counseling e insieme alla tecnica del bilancio di competenze e al coaching per la ricerca di occupazione sono una specializzazione di Azione Counseling.
Orientamento al lavoro
Si tratta di esplorare interessi, attitudini e motivazioni della persona, componendole con le proprie caratteristiche personali e confrontandole con le opportunità del mercato del lavoro
Bilancio di competenze
E’ un percorso approfondito in cui si prende in considerazione la biografia formativa e professionale per reindirizzare la ricerca di lavoro alla luce dei cambiamenti intervenuti nella vita personale o nel mondo professionale. Con Azione Counseling, questo percorso ha la possibilità di aprirsi per considerare eventuali aspetti personali e intimi che hanno a che fare con il lavoro e con la sua ricerca
Coaching del lavoro
La ricerca di occupazione è forse, in questo periodo storico, il lavoro più duro e difficile. E’ molto facile scoraggiarsi e lasciarsi andare. A volte ci scontriamo con aspetti del nostro carattere che non ci aiutano a fare tutto quello che sarebbe possibile. Il coach del lavoro accompagna la persona nella ricerca di occupazione suggerendo tecniche e nuove modalità
Piano d’azione e progetto personale
L’elaborazione di un progetto personale o di un progetto d’impresa, l’analisi della comunicazione di sé e del proprio personal branding si aggiungono alle proposte di Azione Counseling.
Realizzare un proprio progetto, non necessariamente legato al lavoro, è qualcosa che ha a che fare con le nostre risorse personali e al modo con cui riusciamo a metterle in gioco e a collocarle nel tempo, magari scomponendo il compito in step successivi.
Azione Counseling per gruppi di lavoro e organizzazioni
Con il bagaglio di una lunga esperienza a contatto con pubblici diversi, Azione Counseling si propone per interventi di supervisione a gruppi di lavoro socio educativo, per interventi sul gruppo in base alle necessità formative e ai problemi in corso, per azioni di team building, per ricerche intervento e analisi del contesto lavorativo e organizzativo.
Azione Counseling per la scuola
La figura del Counselor è utilizzata in ambito scolastico per colloqui individuali e per interventi su gruppi di studenti. In questo caso il lavoro va concordato con gli insegnanti in base alle esigenze del gruppo classe