Percorsi di counseling individuale
Il counselor accompagna un cliente in un suo percorso di salute e benessere, in un passaggio esistenziale, nella soluzione di un problema, nella formulazione di un piano di cambiamento.
Counseling di coppia
Si tratta di affiancare la coppia nel superamento di un periodo di difficoltà, verso una migliore qualità della vita e della relazione intra e interpersonale.
Mediazione familiare
Il mediatore familiare assiste la coppia che ha deciso di separarsi ad affrontare pacificamente aspetti importanti come la gestione dei figli e la spartizione di beni. Durante la separazione la famiglia è esposta a dolore e conflitto e deve tuttavia pervenire a decisioni condivise.
Percorsi di counseling a mediazione naturale
Il linguaggio della psiche è quello delle immagini e dell’azione. Per comunicare con la nostra parte profonda e dimenticata, occorre usare quel tipo di linguaggio. In ogni uomo si muovono immagini archetipiche che spesso riguardano elementi naturali. Quella natura da cui ci siamo allontanati, talvolta bussa alla porta come una mancanza, una parte di noi andata perduta.
Per integrare questa nostra parte, per riavvicinarci ai codici dell’inconscio collettivo, proponiamo delle esplorazioni (azioni di ricerca di immagini in contesti naturali). Cosa ci tocca, cosa ci emoziona, cosa ci sgomenta, di quale bellezza vibriamo? Ecco quello che andremo a cercare.
Percorsi di art counseling individuale e di gruppo
Quando la relazione d’aiuto utilizza strumenti espressivi riconducibili a forme d’arte parliamo di art counseling.
Al dialogo si aggiunge la produzione di espressioni grafiche, narrative o altre forme di rappresentazione di sé.Il gruppo integra la riflessione individuale generando, attraverso le sue dinamiche e gli scambi che consente, forme di consapevolezza e di conoscenza di se stessi.
Laboratori tematici
Un laboratorio è un’esperienza di gruppo contenuta nel tempo di poche ore. Vi si affronta un tema in modo attivo affinché i partecipanti ne sviluppino una propria esperienza nel qui e ora dedicato all’incontro.
Consulenze orientative
La consulenza orientativa affronta nel giro di 4 o 5 incontri individuali un tema personale inerente la scelta formativa e professionale e/o l’impostazione di una ricerca di lavoro.
Bilanci di competenze e socio esistenziali
Si tratta di un accompagnamento individuale per progettare la transizione lavorativa attraverso la ricognizione delle proprie competenze professionali e personali.
Il Bilancio di competenze socio esistenziale consente di esplorare il nostro modo di funzionare come persone nelle relazioni. In particolare fa riferimento all’’area delle competenze trasversali e alle cosiddette life skills.
Definizione di progetti personali, piani d’azione personali e professionali
Ogni persona è espressione del suo passato e soprattutto del suo futuro: ciò che lo muove, che desidera, ciò che sente di fare per costruire la propria esistenza. Un progetto può essere un viaggio o una decisione da prendere o, ancora, misurarsi con un piano d’impresa, impostare la propria idea professionale. Il piano d’azione è il modo in cui verificare la fattibilità e costruire il proprio progetto.
Servizi alle persone:
clicca qua per contattarmi, sarò felice di risponderti al più presto!