Il libro “In Contro Corrente”, presentato nella bella cornice di Villa Boselli ad Arma di Taggia, racconta la nascita e lo sviluppo dello Streambed Trekking, la pratica di risalita dei torrenti dalle tante valenze: sportiva, lirica, introspettiva, d’incontro con gli altri e con la natura.
Una pratica, quella del risalire i torrenti, che si presta ad essere utilizzata come momento di counseling a mediazione naturale e come spunto di formazione outdoor.
Per capire meglio cosa sia questa nuova pratica che porta a risalire l’acqua andando controcorrente è possibile consultare il sito dell’Associazione “Verso l’origine” http://www.streambedtrekking.it
Già il nome “Verso l’origine” rimanda ad una attività di cammino tanto fisico quanto introspettivo. L’origine del torrente, nel ricco gioco di metafore che questo ambiente mette a disposizione, diviene la nostra stessa origine. Scoprire il corso dell’acqua si arricchisce allora della possibilità di scoprire il nostro stesso modo di funzionare, di godere o temere quella natura da cui tutti proveniamo.
Approcciare la risalita del torrente con questa apertura e disponibilità riflessiva significa trasformare la mera azione fisica e sportiva in esperienza interiore (e può l’esperienza autentica non essere interiore?).
La relazione tra persone e il dialogo con se stessi necessitano spesso di un mediatore, un terreno comune che sia il particolare spazio tempo in cui avvengono i processi con cui ci mettiamo in relazione con il mondo.
In questo caso il medium è il torrente che accoglie il nostro comune camminare e che ci regala sensazioni ed emozioni capaci, talvolta, di evocare ricordi e immagini, di facilitare l’eterno tema del capire se stessi e del comunicarsi agli altri.
Lo Streambed Trekking quindi, messo a disposizione dell’ecocounseling (o counseling a mediazione naturale) diventa strumento di crescita e di benessere personale (se ben essere significa stare bene con se stessi, ovvero non essere a disagio, lontani, alienati da sè).
Risalire in contro corrente significa inoltre esplorare una valle e riteniamo che, nel suo piccolo, lo Streambed Trekking possa contribuire alla valorizzazione dei territori montani, diventando, tra gli altri, un elemento di sviluppo locale.
Clicca la foto per leggere l’articolo